PATIENT EDUCATION

L'educazione del paziente in termini di patologia,
di comportamento corretto e di trattamento farmacologico.

Tra le molte, lodevoli iniziative dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR) merita un particolare apprezzamento la realizzazione dell’opuscolo “Malattie Reumatiche e diritti sociali”. L’opuscolo può essere scaricato all’indirizzo www.anmar-italia.it.
La pubblicazione raccoglie informazioni preziose in merito ai percorsi da seguire per l’esenzione dal ticket sui farmaci e sulle prestazioni diagnostiche, per avviare le procedure di richiesta di invalidità civile, per la fornitura di protesi ed ausili e per le altre forme di tutela dei diritti dei malati reumatici. Tutte i riferimenti normativi e legislativi riportati sono aggiornati all’Aprile 2011.
Vengono affrontate, inoltre, le problematiche inerenti la integrazione scolastica, l’eliminazione delle barriere architettoniche e le agevolazioni fiscali riservate alle persone con disabilità. Su questo ultimo aspetto risulta molto utile anche il link  con la specifica sezione della agenzia delle Entrate, dove è disponibile un ulteriore utile opuscolo dal titolo “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”, aggiornato ogni anno.
L’infermiere dovrebbe conoscere i contenuti informativi dell’opuscolo, che sarebbe utile consegnare ad ogni paziente.