PATIENT EDUCATION

L'educazione del paziente in termini di patologia,
di comportamento corretto e di trattamento farmacologico.

Quesiti da parte dei pazienti sui quali si confrontano gli altri colleghi di diverse nazioni. Questa settimana ci è sembrato interessante inserire alcuni quesiti che poniamo alla vostra attenzione con le relative risposte e l’indicazione della fonte originaria.

Posso formare una famiglia se sono affetto da artrite reumatoide?

La maggior parte dei pazienti con artrite reumatoide può formare una normale famiglia con una prole sana. Il rischio che il bambino sviluppi la stessa artrite dei genitori è da considerarsi assai contenuto. Occorre comunque sempre ricordare che:

  • Vanno attuate misure efficaci per prevenire una gravidanza in corso di trattamento con methotrexate;
  • Il methotrexate andrebbe sospeso almeno tre mesi prima di una gravidanza. Sulla durata di tale periodo non vi sono in realtà orientamenti concordi, dal momento che alcuni specialisti consigliano che il periodo di sospensione del methotrexate prima della gravidanza dovrebbe essere esteso a sei mesi.

 

L’assunzione di bevande alcoliche è compatibile con la terapia dell’artrite reumatoide?

l’assunzione di alcool determina un incremento del rischio di danno epatico da methotrexate, in particolar modo se l’apporto di alcool è eccessivo. La proibizione completa dell’alcool può non essere necessaria purchè la quantità assunta sia minima e non venga superato un massimo di 5 unità alla settimana. Come utile riferimento viene riportata una lista di bevande alcoliche ed il corrispondente in termini di unità di alcool.
Una bottiglia di birra normale di 330 ml, ad esempio, corrisponde ad 1.3 unità di alcool.
L’unità alcolica indica le la quantità di alcool contenuto in una bevanda. Una singola unità alcolica corrisponde a 12 grammi di alcool. Per calcolare l’unità alcolica occorre moltiplicare il grado alcolico per la quantità e dividere il risultato per 100. Una unità alcolica corrisponde ad una lattina di birra normale (330 ml) con gradazione alcolica di 3-5° o ad un aperitivo (80 ml) con gradazione di 18-20° o ad un bicchierino (40 ml) di superalcolico con gradazione di 36-40°.
Un bicchiere standard di vino (175 ml) corrisponde a 2.3 unità di alcool mentre un bicchiere più grande (250 ml) corrisponde a 3.2 unità.
Ciò significa che in un paziente in trattamento con methotrexate non è consigliato di bere più di due bicchieri normali di vino ogni settimana.