NOTIZIE, AGGIORNAMENTI E MATERIALE UTILE

I commenti alle ultime notizie, le discussioni sul blog
link utili e altre rubriche in ambito reumatologico

Glauco Gubinelli
Glauco Gubinelli, U. O. di Reumatologia ASUR 5 Marche


 

Il comune denominatore che lega periodontite e artrite non è certamente quello dell'assonanza.

In un articolo recente, pubblicato sull'autorevole rivista Nature Reviews Rheumatology, viene riproposta e sottolineata l'importanza dell'associazione dell'artrite reumatoide con la periodontite che spesso precede la comparsa delle manifestazioni articolari. È stato dimostrato che la periodontite è correlata con i livelli degli anticorpi diretti contro le proteine citrullinate nei soggetti sani.

Ciò costituisce un elemento a forte sostegno dell'ipotesi che la periodontite stessa rappresenti l'elemento grilletto capace di innescare una risposta autoimmune che porta alla comparsa dell'artrite reumatoide.

Questo tipo di ricerca ha portato alla scoperta di batteri patogeni periodontali direttamente implicati nella perdita della tolleranza immunologica agli epitopi citrullinati. Questo legame tra patologia parodontale e rischio di artrite reumatoide non può più essere ignorato. Una ricaduta pratica, molto pragmatica, di tale tipo di ricerca può tradursi nel forte invito a curare l'igiene orale con la massima attenzione, anche al fine di ridurre il rischio di artrite.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo