NOTIZIE, AGGIORNAMENTI E MATERIALE UTILE

I commenti alle ultime notizie, le discussioni sul blog
link utili e altre rubriche in ambito reumatologico

Antonella Moretti
Antonella Moretti Coordinatore attività assistenziali, U. O. di Reumatologia ASUR 5 Marche

Laura è una bella ragazza affetta da un lupus particolarmente impegnativo e refrattario alla terapia.

Un giorno, la quiete delle prime ore pomeridiane, venne improvvisamente rotta da urla strazianti provenienti dalla sua camera. Lo spettacolo che si presentò ai nostri occhi, era a dir poco surreale… la sensazione fu quella di trovarsi all’interno di una scena del film “L’esorcista”. La ragazza si contorceva e si dibatteva convulsamente, come se fosse posseduta dal demonio e pronunciava frasi sconnesse alternando toni melodiosi con urla gutturali!

Viene immediatamente chiamato il primo medico disponibile che era appena entrato in reparto.

In borghese, con la sua borsa di lavoro, pantaloni blu e t-shirt blu, il medico entra in stanza per affrontare il problema. La paziente appena lo vede si trasforma letteralmente e con una voce incredibilmente cupa e ancor più profonda e gutturale salta in piedi nel letto e, con gli occhi fiammeggianti, punta l’indice contro il medico scandendo una litania in una lingua incomprensibile, quasi provenisse dall’oltretomba interrotta da una frase urlata in italiano “satana… non mi avrai!”.

Avevamo assistito, stupefatti ed increduli, ad una crisi di delirio mistico, con chiari spunti allucinatori, in corso di encefalopatia lupica.

Assolutamente indimenticabile!