NOTIZIE, AGGIORNAMENTI E MATERIALE UTILE

I commenti alle ultime notizie, le discussioni sul blog
link utili e altre rubriche in ambito reumatologico

 

Nel corso della trasmissione “Ballarò” del 09 Febbraio 2016 la nostra Presidente della Federazione nazionale IPASVI, dottoressa Barbara Mangiacavalli, è intervenuta in un dibattito molto interessante con il ministro Lorenzin in tema di sanità.  

Oltre alla ormai cronica carenza di personale e blocco del turnover di medici ed infermieri si è parlato anche di appropriatezza delle cure. A tal proposito la nostra presidente ha sottolineato che “l’appropriatezza non è solo quella prescrittiva, ma anche quella organizzativa”.

Il sistema insomma dovrebbe essere organizzato e modificato per rispondere ai reali bisogni di salute dei cittadini, che si sono ormai radicalmente modificati “con l’aumento dell’età, della non autosufficienza, della cronicità”. La dottoressa Mangiacavalli  ha aggiunto inoltre che “ per farlo occorre valorizzare gli infermieri, che sono persone formate professionalmente per stare vicino a questi bisogni”.

 

Un discorso ascoltato con molta interesse dal ministro, che alla fine del servizio ha dichiarato il suo personale impegno per modificare e migliorare anche l’organizzazione del sistema sanitario alla luce  dei nuovi bisogni di salute.