CLINIMETRIA

La clinimetria nella pratica clinica ha acquisito nel tempo
un ruolo sempre più importante.

Jenkinson TR, Mallorie PA, Whitelock HC, Kennedy LG, Garrett SL, Calin A. Defining spinal mobility in ankylosing spondylitis (AS). The Bath AS Metrology Index. J Rheumatol. 1994 Sep;21(9):1694-8.

È un indice antropometrico composito per la valutazione della mobilità del rachide e dell’anca. È costituito da 5 misurazioni cliniche rappresentate dalla distanza trago-parete, dalla flessione lombare misurata con il test di Schober modificato, dalla rotazione cervicale, dalla flessione laterale del busto e dalla distanza intermalleolare. Ad ognuna di queste misurazioni vengono assegnati valori compresi da 0 a 2. Lo score finale potrà variare da 0 (migliore mobilità) a 10 (peggiore mobilità).
Test di Schober modificato: il test è utile per valutare il grado di riduzione della flessibilità del rachide lombare.
Con il paziente in posizione eretta si identificano tre punti. Il primo a livello del punto medio della linea che congiunge le due spine iliache postero-superiori (fossette di Venere) il secondo 10 cm più cranialmente ed il terzo 5 cm più caudalmente. Mentre il paziente flette anteriore il busto (evitando di piegare le ginocchia) si misura la distanza tra il punto più alto e quello più basso. In condizioni di normale funzionalità del rachide si ha un aumento della distanza tra i due punti di almeno 4 cm ed il punteggio del test è 0, se l'aumento della distanza è di 2-4 cm il punteggio assegnato è 1, nei casi di grave riduzione della mobilità del rachide la differenza è inferiore a 2 cm e si assegna il punteggio massimo di 2.

Clicca sull'immagine per ingrandirla