I commenti alle ultime notizie, le discussioni sul blog
link utili e altre rubriche in ambito reumatologico
Queste mani sono di una giovane donna affetta da artrite. Vi sono effettivamente una serie di particolari che inducono a ritenere che non si tratta della mano di un soggetto sano: vi è una evidente asimmetria tra mano destra e mano sinistra con aspetti di ipotrofia degli interossei ad un aspetto ben diverso dei due ponti
La capillaroscopia periungueale è una tecnica non invasiva per lo studio “in vivo” del microcircolo. Il suo impiego in campo clinico risale all’inizio del secolo, ma solo negli anni ‘80 la capillaroscopia ha conquistato un ruolo di primo piano per le sue applicazioni in ambito reumatologico.
Le artriti croniche, se non prontamente ed adeguatamente trattate, presentano il maggior potenziale destruente e deformante a livello della mano. Non bisogna tuttavia dimenticare che anche l’artrosi può determinare alterazioni morfostrutturali di grado rilevante soprattutto a livello delle interfalangee distali e prossimali.
Leggi tutto: Semeiotica della mano: si parla di osteoartrosi primaria
Cari amici, come avete notato “anno nuovo, veste nuova”! Il nostro sito sembra riscuotere una crescente attenzione come testimoniato dal numero in costante aumento dei visitatori.
Cercheremo di arricchire con nuovi contenuti le diverse sezioni del sito e di aggiungere ulteriori spazi di approfondimento.
Leggi tutto: Una nuova rubrica dedicata alla semeiotica della mano